Project
Le Terre
Del Guerriero
Le Terre del Guerriero. Parco Turistico Culturale Diffuso e Digitale di Capestrano: Turismo, Cultura, Arte, Paesaggio. Tecnologie, Restauri, Allestimento e digitalizzazione per una fruizione integrata, inclusiva e sostenibile, un progetto innovativo approvato nell’ambito della misura Misura B2.2 del Programma – Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016 del Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza, emanati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri
Radici future
La proposta presentata dal Comune di Capestrano, in partenariato con l’Università di Chieti e soggetti privati (Cooperativa Il Bosso, Il Bosso Formazione, Ud’Anet Srl e Pegaso Srl), mira a una riqualificazione culturale e ambientale integrata, capace di favorire la resilienza sociale ed economica del territorio. L’obiettivo è valorizzare i Beni Culturali e Ambientali, rafforzando la coscienza territoriale attraverso la riscoperta del borgo, della natura incontaminata e del turismo esperienziale. Il progetto si fonda su formazione culturale, sostenibilità, inclusività, creatività e rigenerazione ambientale.




Radici
Resilienti
La proposta del Comune di Capestrano, in collaborazione con l’Università di Chieti e partner privati (Cooperativa Il Bosso, Il Bosso Formazione, Ud’Anet Srl, Pegaso Srl), intende realizzare una riqualificazione culturale e ambientale integrata per rafforzare la resilienza sociale ed economica del territorio. Obiettivo centrale è lo sviluppo di una coscienza territoriale basata sul valore del borgo, della natura e del turismo esperienziale, attraverso formazione, creatività progettuale, sostenibilità, inclusività e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Introduzione agli
interventi programmati
INTERVENTO 1
Riqualificazione e ripristino porzione del Convento di San Giovanni da Capestrano per realizzazione di una Dimora Artistica e Culturale e digitalizzare i Beni della Biblioteca del Convento.
INTERVENTO 2
Allestimento espositivo dei reperti da siti archeologici del territorio e di beni della biblioteca del convento.
INTERVENTO 3
Organizzazione summer school, masterclass ed eventi artistici.
INTERVENTO 4
Valorizzazione del borgo, delle fonti antiche e delle chiese medievali con diagnostica e digitazione delpatrimonio artistico e creazione di tour virtual 3D, Multispectral Imaging
INTERVENTO 5
Mappatura dei territori finalizzata alla creazione di percorsi culturali reali, virtuali e di realtà immersiva dei borghi storici
INTERVENTO 6
Valorizzazione del cosiddetto teatro italico-romano e dell’area archeologica di Capestrano.
INTERVENTO 7
Realizzazione di aree camper attrezzate nei pressi degli impianti sportivi
INTERVENTO 8
Allestimento hub multifunzionale: info point con annesse aree educative, commerciali e di coworking presso la chiesa di Santa Maria di Loreto in Presciano e restauro fonte di Presciano.
INTERVENTO 9
Laboratori di animazione territoriale sull’autoimprenditorialità e sulle opportunità legate al turismo e lo sviluppo sostenibile (rivolti a giovani ed inoccupati o in cerca di un nuovo ricollocamento)
INTERVENTO 10
Realizzazione di un piano di comunicazione a supporto del progetto e delle singole attività previste.