Project
Le Terre del Guerriero. Parco Turistico Culturale Diffuso e Digitale di Capestrano: Turismo, Cultura, Arte, Paesaggio. Tecnologie, Restauri, Allestimento e digitalizzazione per una fruizione integrata, inclusiva e sostenibile, un progetto innovativo approvato nell’ambito della misura Misura B2.2 del Programma – Interventi per le aree del terremoto del 2009 e 2016 del Piano nazionale complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza, emanati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri
La proposta presentata dal Comune di Capestrano in partenariato pubblico con L’Università di Chieti e privato con la Cooperativa Il Bosso e Il Bosso formazione, La Ud’Anet Srl e la Pegaso Srl, è finalizzata ad una riqualificazione culturale e ambientale integrata, che promuova una resilienza sociale ed economica; si propone di promuovere le conoscenze dei Beni Culturali e Ambientali nell’ottica dello sviluppo di una coscienza territoriale che punti sulla consapevolezza del valore intrinseco di una natura incontaminata, di un borgo, delle nuove frontiere del turismo esperienziale, e di quanto queste nuove sfide possano rappresentare motivo di resilienza futura per quanti abitano o vivano il territorio. Per questo è necessario puntare su formazione culturale, valorizzazione integrata, creatività nella progettazione, sostenibilità dei progetti, inclusività in azioni ed eventi, riqualificazione dell’ambiente.


Le azioni in campo devono essere progettate in modo che promuovano le competenze, che creino attrattività per le generazioni giovani (maggiormente a rischio di dispersione) che determinino una capacità di empowerment, sensibilizzino ad una responsabilità ambientale e di difesa del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, come propulsori alla valorizzazione ed allo sviluppo sostenibile del territorio. Elementi di assoluta innovazione sono determinati dall’integrazione di una creatività artistica e progettuale che si coniuga ad una metodologia nella valorizzazione rigorosa e multidisciplinare, con il coinvolgimento attivo sia di specialisti che della popolazione per una promozione consapevole del territorio e delle potenzialità turistiche anche su basi auto-imprenditoriali. La Valle del Tirino non rappresenta solo una meta turistica, ma è da intendersi quale scrigno ricco di Beni Culturali, fattori Ambientali, Attività Ludico-ricreative, risorse eno-gastronomiche, sistema articolato di ospitalità, potenzialità umane, antropologiche e sociali che risultano essere una combinazione unica in uno spazio geografico circoscritto, determinando la possibilità di un’offerta turistico-culturale articolata, integrata e sempre varia.
Interventi
INTERVENTO 1
Riqualificazione e ripristino porzione del Convento di San Giovanni da Capestrano per realizzazione di una Dimora Artistica e Culturale e digitalizzare i Beni della Biblioteca del Convento.
INTERVENTO 2
Allestimento espositivo dei reperti da siti archeologici del territorio e di beni della biblioteca del convento.
INTERVENTO 3
Organizzazione summer school, masterclass ed eventi artistici.
INTERVENTO 4
Valorizzazione del borgo, delle fonti antiche e delle chiese medievali con diagnostica e digitazione delpatrimonio artistico e creazione di tour virtual 3D, Multispectral Imaging
INTERVENTO 5
Mappatura dei territori finalizzata alla creazione di percorsi culturali reali, virtuali e di realtà immersiva dei borghi storici
INTERVENTO 6
Valorizzazione del cosiddetto teatro italico-romano e dell’area archeologica di Capestrano.
INTERVENTO 7
Realizzazione di aree camper attrezzate nei pressi degli impianti sportivi
INTERVENTO 8
Allestimento hub multifunzionale: info point con annesse aree educative, commerciali e di coworking presso la chiesa di Santa Maria di Loreto in Presciano e restauro fonte di Presciano.
INTERVENTO 9
Laboratori di animazione territoriale sull’autoimprenditorialità e sulle opportunità legate al turismo e lo sviluppo sostenibile (rivolti a giovani ed inoccupati o in cerca di un nuovo ricollocamento)
INTERVENTO 10
Realizzazione di un piano di comunicazione a supporto del progetto e delle singole attività previste.