La valle del Tirino
la sua storia ed il suo futuro

La valle del Tirino

la sua storia ed il suo futuro

BANDO PER LA SELEZIONE DI CLASSI DI ISTITUTI SCOLASTICI RICADENTI NEL TERRITORIO DELLA VALLE DEL TIRINO

per lo svolgimento a titolo gratuito di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva ed alla sostenibilità.

La Valle del Tirino rappresenta un territorio di straordinaria ricchezza naturale, culturale e storica, un luogo in cui la tradizione si intreccia con le sfide e le opportunità del futuro. Con l’obiettivo di valorizzare questo patrimonio e di promuovere una partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita della comunità, viene indetto il presente bando per la selezione di classi appartenenti agli istituti scolastici situati nella Valle del Tirino.

L’iniziativa, realizzata a titolo completamente gratuito, intende offrire agli studenti un percorso educativo dedicato alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità, temi fondamentali per la costruzione di un futuro consapevole, responsabile e in armonia con l’ambiente.

Attraverso attività formative, esperienziali e di conoscenza del territorio, il progetto mira a rafforzare il legame tra i giovani e la loro valle, stimolandoli a diventare protagonisti del suo sviluppo e custodi del suo straordinario patrimonio.

 

La Soc Coop Il Bosso Formazione nell’ambito del progetto Terre delGuerriero-PNRR-MISURA B2.2 ‘’ Contributi destinati a soggetti pubblici per iniziative di Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del patrimonio storico culturale, ambientale e sociale del territorio’’ del Piano Nazionale Complementare al Piano Nazionale di ripresa e resilienza.

 

Invita i dirigenti scolastici dei seguenti istituti

 

  • Istituto Comprensivo di Navelli (per i plessi di Capestrano e Navelli)
  • Istituto Omnicomprensivo di Popoli (per il plesso di Bussi sul Tirino)

a partecipare alla selezione per la partecipazione a un progetto della durata di 12 h alla scoperta del proprio territorio di appartenenza, “La valle del Tirino, la sua storia ed il suo futuro”.

 

  • Potranno essere selezionate n. 10 classi ricadenti nel territorio della Valle del Tirino (Capestrano, Bussi sul Tirino, Navelli).
  • Per ogni classe è previsto un intervento di 12 ore così organizzate:
  • Incontro di presentazione in aula
  • Uscita sul territorio
  • Incontro di restituzione in aula

Scadenza: 15 dicembre 2025

 

Torna in alto